venerdì 14 dicembre 2007

COMUNICATO 14 DICEMBRE

COBAS AUSL RM D
COMUNICATO

Continua a persistere nell’Azienda USL Roma D, nelle varie e diverse articolazioni, un atteggiamento dispotico ed arrogante, non sapremmo come altro definire i comportamenti nei confronti degli operatori, dei Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU) eletti democraticamente.
Pensiamo che, da tempo, all’interno dell’Azienda ci sia una “cappa” che soffoca ed opprime, e che si registra, si manifesta nel clima di preoccupazione, se non di vero timore che c’è nell’esprimersi, e ad esprimere liberamente ogni forma di critica e/o di dissenso o anche un’idea, un pensiero “altri “, che è cosa ben diversa da un normale riserbo e ponderatezza che ognuno/a deve tenere in un servizio pubblico e sensibile come il nostro.
Qualcuno può sostenere che non è cosi..?
Provate a chiedere ad “ interrogare”, ad “ indagare “ la realtà che ci circonda, i lavoratori/trici, che la sentono, la vivono, ogni giorno, sulla propria pelle. Certo, ciò è dovuto, anche, al clima che si vive nel paese e più in generale nell’intero mondo, ciò, crediamo, investe quel vuoto di rappresentanza e rappresentatività sociale, culturale e politica che fa sentire soli, quella solitudine e quell’isolamento che hanno incontrato anche gli operai morti nella tragedia di Torino.
Per questo denunciamo, con forza quei comportamenti e quelle scelte, pretestuose, strumentali e contraddittorie, altroché illogiche, che hanno solo lo scopo di cercare di emarginare ed isolare le voci libere e critiche. Come quelli adottati, in questi giorni, dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione, il quale, in data 12 c.m. invia una nota Prot. n° 97354 alla Dirigente della Medicina Preventiva con la quale “ordina” il trasferimento, di “persone” e cose, dalla Sede di Casal Bernocchi ad Ostia Lido, nella struttura del S.Agostino ”togliendo di mezzo”, in questo modo, il delegato della Lista COBAS eletto nelle R.S.U., Cesare Morra.
Questo Dirigente, peraltro, dovrebbe sapere che l’organizzazione degli uffici, e le attività amministrative, sociali e sanitarie è materia di confronto con le parti sociali e sindacali, e che, i delegati sindacali avrebbero, almeno, il diritto ad essere informati.
Si pensa che il coinvolgimento, la partecipazione degli operatori, direttamente coinvolti nelle prestazioni, nel funzionamento delle attività, amministrative, sociali e sanitarie, nell’efficacia degli uffici, dei servizi, dei reparti che sono impegnati ogni giorno, tra molti disagi e difficoltà, nel cercare di garantire un’assistenza umana e dignitosa ai cittadini, non abbiano nessuna voce in capitolo nel campo della salute e nella gestione di un’Azienda sanitaria, come in un vecchio autobus, in cui vicino all’autista c’è scritto “non parlate al conducente”??!!!
Esprimiamo, pertanto, piena adesione e condivisione con quanto espresso nella lettera del 11 c.m. prot.. n° 96881 a firma di quattro delegati RSU della struttura di Casalbernocchi, sulla situazione della Medicina Preventiva.
Sottolineiamo e ribadiamo quanto già espresso nel nostro comunicato: “Stranezze o Nefandezze” del 10 c.m. dove affermavamo: come mai all’emergenza determinatasi per la chiusura dei locali del Centro Salute Mentale di Ostia, da oltre tre settimane, agli operatori, ai familiari ed agli utenti si è risposto che il S.Agostino era inagibile, costringendo il CSM ad essere “ospitato” in due stanze del Centro Diurno di Via Tagaste, con grave disagio per gli utenti e per gli operatori, mentre, oggi, apprendiamo che ad un Dirigente delle Medicina Preventiva si “chiede” di individuare le stanze ubicate al 1° piano della struttura” del S.Agostino? Inoltre, non si configura, così, un inutile spreco di risorse pubbliche? Ci credete così stupidi, volete stancarci, isolarci, impaurirci…?!!!
Le ragioni, le idee che ci hanno spinto e ci guidano non sono una merce, ma rispondono a quell’esigenza, quel bisogno e desiderio di cambiamento che noi, con forza, cercheremo, Sempre, di rappresentare.….!
Roma 14.12.2007
Per contatti email:listacobasrmd@gmail.com
blog :listacobasrmd.blogspot.com

Nessun commento: