mercoledì 5 agosto 2009

COMUNICATO STAMPA del 30/07/09

Comunicato stampa
La Direzione Aziendale della AUSL RM/D sembra intenzionata a procedere all’aumento dei posti letto presso la Degenza Breve dell’ ospedale G. B. Grassi, si parla del 1 agosto.
Certamente non si è contrari al potenziamento e all’apertura di nuovi servizi, ma questa deve essere reale e funzionale alle esigenze e a GARANZIA dei diritti delle persone, sia dei lavoratori/trici che soprattutto dei cittadini utenti.
L’impressione, invece, è quella del prevalere di logiche ed esigenze esclusivamente elettoralistiche( il prossimo anno ci sarà il rinnovo del consiglio regionale e già sono avviate le “grandi manovre”) attraverso annunci proclami ed iniziative propagandistiche, come l’apertura di servizi, mentre vanno avanti, da parte del Governo Nazionale e della Regione Lazio, progetti di grave ridimensionamento (piano di rientro finanziario-riordino della rete ospedaliera) di servizi socio sanitari e reparti ospedalieri.
L’eventualità di un aumento di posti letto senza che venga data la reale garanzia dell’effettiva funzionalità, attraverso l’indispensabile copertura degli organici e senza verificare, peraltro, le già gravi carenze di varie e diverse figure professionali nei vari servizi e reparti, dove dovrebbero trovare la giusta collocazione le figure professionali in entrata secondo criteri di priorità ed emergenza.
Ciò appare una follia, un ulteriore beffa, un altro vero e proprio inganno ai danni di lavoratori e cittadini.
Ci si chiede cosa facciano, al di là delle frasi e prese di posizione di circostanza la R. S. U. (che fine ha fatto lo stato di agitazione? Le deroghe per le assunzioni?) FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE: SMASCHERIAMO L’INGANNO.
Sviluppiamo iniziative per un reale sviluppo e potenziamento dei servizi socio sanitari pubblici. Chiediamo a garanzia dell’adeguato e completo funzionamento dei servizi socio sanitari esistenti (Pronto Soccorso, Cure Primarie, ecc ) la verifica del corretto rapporto della dotazione organica di tutte le figure professionali necessarie (mediche, infermieristiche, ausiliarie, tecniche e sociali).
p. il COBAS AUSL RM/D
I Delegati R.S.U.
Laura Mazzarella - Cesare Morra - Antonio Nocera

Nessun commento: