domenica 14 febbraio 2010

....FUMO NEGLI OCCHI....

Roma, 10/02/10

“ Ho nostalgia della gente povera e vera che si batteva per abbattere quel padrone, senza diventare QUEL padrone”. ( P.P. Pasolini)
…….Fumo negli occhi….
Sul settimanale L'espresso, del 04/02, è uscito un reportage sulla Sanità: al suo interno, e precisamente a pag. 36, sotto il titolo " I miracoli del S. Lucia" c'è un dettagliato articolo in merito ai trasferimenti/assunzioni avvenuti tramite passaggi diretti, dalle cliniche e strutture private (v. S. Lucia ) presso le Aziende UU.SS.LL. del Servizio Sanitario Pubblico.
L'articolo trae origine da un'ispezione/indagine, effettuata dagli Ispettori della Ragioneria dello Stato, presso la AUSL RM/D. Da quest' articolo si evince come i trasferimenti/assunzioni, avvenuti con il passaggio dalle strutture private al Servizio Sanitario Pubblico, siano stati il frutto di un ampio ed esteso sistema di Potere, fatto di scambi, favoritismi e clientele.
Successivamente anche il quotidiano Il Messaggero del 09/02/2010 ( cronaca del Litorale) è tornato sulla notizia riportando anche la “ posizione “ dell’ ‘Azienda, affidata, o meglio, “ scaricata” ad una Dirigente delle Risorse Umane.
L’Azienda, nascondendosi dietro l’esigenza di dover fare assunzioni, dichiara che è tutto regolare e che “ denuncerà chi sostiene il contrario”.
Pensiamo sia comprensibile, oltre che doveroso, cercare di dare delle spiegazioni, ma la risposta data “a …. mò di scarica barile ”…, elude il nodo ed il merito della questione, e vale a dire: il problema non sono le “ assunzioni ”, ma come e con quali intrecci, interessi e legami tra le strutture private e poteri Istituzionali, economici, sindacali e politici, queste, sono state fatte.
Ciò che, inoltre, si tenta di eludere e negare, cercando di gettare fumo negli occhi, è che le notizie che sono riportate sugli Organi d’informazione, sono state il frutto di un’ ispezione/indagine che è stata effettuata dagli Ispettori della Ragioneria dello Stato … Si vuole per caso denunciarli..?!!!
Ciascuno ha orecchie per sentire, occhi per guardare e, soprattutto …..Testa per Pensare e Ragionare …!!!!
Come COBAS dell’AUSL RM/D, evitando accuse strumentali e pretestuose, personalismi e clamori propagandistici, avevamo segnalato già da tempo, anche con note ufficiali ( v. nota allegata COBAS del 17/11/2008 dove, tra l’altro, si chiedeva se queste assunzioni/trasferimenti fossero corrispondenti ai criteri e alle normative vigenti, riguardanti le assunzioni nella P.A. e all’istituto della mobilità) il fenomeno deviato, nel più totale disprezzo delle Leggi e delle più elementari norme e regole esistenti, in materia di Politiche di Gestione delle Risorse Umane, il fenomeno dei trasferimenti, delle assunzioni, ecc., ecc., frutto ed espressione, spesso, di logiche e pratiche di potere spartitorie e clientelari e/o punitive/vessatorie, realizzate con le complicità, con i silenzi e con l'omertà delle varie Istituzioni (Governo- Regione-Azienda AUSL ) e della maggior parte delle forze politiche e sindacali.

Pensiamo che per contrastare e combattere certi fenomeni di clientele e malcostume, ma non solo, sia importante e necessario cercare di rifuggire da accuse, da clamori scandalistici e dalle ipocrisie moralistiche, anche nei confronti di coloro che, in qualche modo, in questa vicenda si trovano, direttamente interessati, perché, da questi fatti, eventualmente sono stati beneficiati, cercando, invece, di comprendere, di conoscere ed analizzare la vera natura, le profonde e diffuse conseguenze e la vasta rete di responsabilità, silenzi, complicità e connivenze che ci sono dietro questi fenomeni e che costituiscono e rappresentano, in realtà, un vero e proprio diffuso Sistema di Potere.
Tutto ciò, pensiamo, come abbiamo più volte segnalato e denunciato, sia il frutto e l'espressione di un sistema, di una struttura e di una logica di potere che tende a comprimere, soffocare e cancellare ogni regola, ogni tutela, ogni diritto, esercitando e realizzando strumenti e forme di controllo e di pressione, per poter continuare a dominare, sottomettere e a comandare, a proprio piacimento, per difendere propri specifici interessi di potere economici, sindacali e politici.
Partire, riflettendo e ragionando da ciò, può aiutarci a ripensare e a ridefinire, dentro il quadro dei rapporti di forza esistenti, una nuova e maggiore consapevolezza sociale, culturale e politica: forse non ci aiuterà a cambiare, nell'immediato, le cose, ma potremmo almeno evitare di farci ingannare ancora ...!!!



COBAS AUSL RM/D
I Delegati R.S.U.
Laura Mazzarella – p.Cesare Morra - Antonio Nocera

Nessun commento: