martedì 8 marzo 2016

Mancata assegnazione Coordinamento U.O.C. Centro Spinale (C.P.O.).



Al Commissario Straordinario
Dr. Giuseppe Legato
Al  Direttore Sanitario
Dr.ssa Maria Grazia Budroni
Al  Direttore Amministrativo
Dr. Paolo Farfusola
AL Direttore f.f. U.O.C. Direzione Medica
di Presidio Ospedaliero Unico
Dr.ssa Paola Masala
Al  Direttore del Dipartimento dei Fattori Produttivi
Dr. Filippo Coiro
Al Coordinamento Aziendale
delle Professioni Sanitarie e Sociali
Al Responsabile S.A.I. P.O. G.B. Grassi
D.ssa Angela Cioffi
E,p.c.   Al Consiglio delle/dei Delegate e Delegati RSU



                    La scrivente OS rende noto che, a seguito della Deliberazione  n° 26 del 13.01.2016, con la quale  è stata individuata la Dr.ssa Linda Di Francesco, CPSIC in servizio presso la UOC Centro Spinale del CPO, “quale responsabile dei processi di ricovero e di dimissione “bed manager” nell’ambito della UOC Direzione Medica di Presidio Ospedaliero nella misura del 50% del proprio orario di lavoro” e con la successiva Deliberazione n° 30 del 13.01.2016 avente per oggetto: la “ Rotazione di alcuni Coordinamenti Sanitari e di alcune Posizioni Organizzative” la stessa veniva assegnata, per il restante 50% dell’orario di lavoro, presso la Terapia Intensiva del G.B. Grassi, con il supporto della Posizione Organizzativa CPSEI, Dr.ssa Angela Cioffi, e che sempre con la suddetta Deliberazione veniva indicata a coprire il ruolo e la funzione di Coordinatrice presso la UOC del Centro Spinale la CPSEI, Dr.ssa Marianna Barbara.



                Malgrado la rotazione di incarichi e funzioni di alcune Posizioni Organizzative e di alcuni Coordinatori, disposti con Deliberazione n° 30 del 13.01.2016, risulta che, a tutt’oggi, non essendo state adottate chiare e specifiche disposizioni in merito alla sostituzione della stessa CPSIC, Dr.ssa Linda Di Francesco,  il Reparto di Degenza dell’Unità Spinale (C.P.O.) è attualmente mancante di una/un Coordinatrice/tore Infermieristica/o dedicata/o.
               Tale situazione non può che determinare un vuoto gestionale/organizzativo in un Presidio Ospedaliero, come quello del C.P.O., che già risente pesantemente della carenza di Risorse e figure professionali ( v. Infermieri, Terapisti, Tecnici, ecc.) che hanno determinato, nel corso degli anni, un profondo e preoccupante livello di dequalificazione e depotenziamento.

                La scrivente O.S., in merito alla Deliberazione n° 30 del 13.01.2016 riguardante la “Rotazione di alcuni Coordinamenti sanitari e di alcune Posizioni Organizzative”, peraltro, solo in parte resa attuativa, nel ribadire le proprie perplessità, dubbi e osservazioni, (v. note  del 21.01.2016, Prot. 4293 e del 10.02.2016, Prot. n° 9785) esprime la propria preoccupazione poichè a tutt’oggi non sono state prese chiare e specifiche disposizioni in merito alla sostituzione della stessa Dr.ssa Linda Di Francesco presso il Centro Spinale del Presidio Ospedaliero C.P.O..

Si chiede, pertanto, al fine di assicurare il corretto funzionamento organizzativo/gestionale del  Centro Spinale, l’immediata copertura dell’Unità mancante.

Cordiali saluti






p. il Cobas Asl Rm/3
le/i Delegati R.S.U.
Cesare Morra - Paolo Paolacci - Claudia Piermaria


Prot. Asl Rm/3
n°16451  del 02 marzo 2016         

Nessun commento: