Al
Direttore Generale Asl Rm3
Dr. Vitaliano De Salazar
Al
Direttore Sanitario f.f.
Dr.ssa Daniela Sgroi
Al
Direttore Amministrativo
Dr. Paolo Farfusola
Al
Direttore Distretto Sanitario Municipio X
Dr.ssa Daniela Sgroi
Al
Dirigente U.O.S.D. attività specialistiche
Liste
di Attesa e CUP
Dr.ssa Monica Foniciello
Al
Direttore del Dipartimento dei Fattori Produttivi
Dr. Filippo Coiro
La
scrivente O.S., è venuta a conoscenza dello stato di disagio e difficoltà di cittadini/utenti
nonché le/gli operatrici/operatori presso gli sportelli CUP di Via Paolini.
Risulta, infatti, che,
a fronte del notevole numero di persone che accedono quotidianamente ai
suddetti sportelli per le prenotazioni, i cittadini/utenti sono costretti a subire
lunghe attese (anche di due ore) a causa delle code
interminabili che quotidianamente si verificano per le prenotazioni di per
visite e analisi.
Tale
situazione sembrerebbe conseguenza del fatto che sarebbero solo due le unità (a
volte anche una) impegnate agli sportelli del servizio CUP e ciò rende
impossibile far fronte, in modo efficiente e funzionale, nei tempi e nei modi
dovuti alle numerose richieste. Le difficili situazioni di disagio e di disservizio,
sopra rappresentate, creano, inoltre, continue tensioni che hanno visto
richiedere, a volte, l’intervento delle forze dell’ordine.
Il disagio
e le difficoltà generate da evidenti disservizi, nonché recentemente, anche dal
malfunzionamento del Programma informatico, sono, inoltre, motivo di tensione
tra gli stessi cittadini/utenti e il personale addetto agli sportelli, che,
peraltro, non ha alcuna responsabilità in merito alle criticità e alle
problematiche organizzative presenti.
Tale
situazione è aggravata anche dal fatto che non esiste nel Presidio alcun tipo
di sportello addetto alle informazioni e ciò genera ulteriore esasperazione e
tensione.
Scrivente O.S., tenuto
conto che presso gli sportelli C.U.P. accedono persone che vivono già uno stato
e una condizione di disagio e difficoltà, e nel considerare tale situazione non
più sostenibile, sollecita codesta Azienda a verificare le condizioni
operative/organizzative di tutti gli sportelli C.U.P. della Asl Rm3 e a
rivedere la loro stessa organizzazione al fine di rimuovere tutte le criticità
e le problematiche presenti, soprattutto, dotando gli sportelli di un maggior
numero di operatori e operatrici allo scopo di eliminare i disagi, le
difficoltà, nonché le tensioni causate dalla evidente ed inaccettabile
disorganizzazione.
Si fa
presente, infine, che dal prossimo mese di marzo inizieranno gli accessi per i
rinnovi per esenzione del Ticket, che già nel passato hanno causato notevoli
problemi e non pochi disagi ai cittadini/utenti.
Si chiede,
pertanto, di promuovere e attivare, in tempi utili, tutte le iniziative
necessarie per far fronte a tale situazione.
Distinti saluti
p. Il
Cobas Asl Rm/3
le/i Delegate/i R.S.U.
Cesare Morra – Paolo Paolacci - Claudia Piermaria
Prot. Asl
Rm3
n. 3720
del 18.01.2018
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