venerdì 21 marzo 2008

NO POLO NATATORIO AD OSTIA MANIFESTAZIONE DEL 16 MARZO RIUSCITA DI SEGUITO L'APPELLO CHE LA CONVOCAVA

Fuori Tempo Massimo
Diciamo No a Questo Polo Natatorio

La mobilitazione forte dei residenti della zona Vivaldi e di tante associazioni e cittadini ha impedito nei mesi scorsi la realizzazione di megastrutture (piscine e soprattutto un’enorme foresteria in un area di grande pregio ambientale (che infatti sta per diventare Sito protetto di Interesse Comunitario). Ora il Progetto viene riproposto nell’area compresa fra piazza dei Canotti e via delle Scialuppe proprio di fronte allo stabilimento “Le Dune”. Un Progetto insensato ed inutile, che rovescerà cemento sul nostro lungomare, deciso sulla testa dei cittadini senza nessuna forma di consultazione e partecipazione.
Ora che si fa più forte il rischio che non si riesca a terminare l’opera in tempo “utile”, questa operazione appare ancora di più come inopportuna, sbagliata, estranea agli interessi collettivi.

Perché Realizzare lo stesso Piscine e Foresteria (una costruzione di oltre 100 metri di lunghezza) se non si è sicuri che l’impianto possa essere utilizzato per i mondiali di nuoto?
Perché realizzare un opera che cambierà radicalmente il volto del nostro lungomare per soli 4 giorni di evento sportivo?
Perché cementificare un altro pezzo di lungomare per un’opera da realizzare con risorse pubbliche ma che avrà una gestione privata (si parla di un affidamento di 20 anni alla FIN e poi...) e per giunta senza nessun tipo di confronto pubblico?
Perché non si è avviato un confronto pubblico che poteva suggerire una diversa collocazione nell’ambito del Nuovo Piano Regolatore ?
Quali altri interessi si celano realmente dietro a questa manovra?

E’ evidente che non ci sono argomentazioni valide che possano giustificare la realizzazione di questo progetto se non gli interessi voraci di chi vuole costruire ovunque e mettere le mani su ogni spazio libero della nostra città. In questi giorni si stanno avviando le procedure per la gara d’appalto: Incontriamoci per discutere, per mettere in atto tutte le iniziative utili, mobilitiamoci per impedire questo ennesimo, grave, scempio.
Non è più possibile accettare che progetti così importanti ed il futuro del nostro territorio vengano decisi tra poche persone, vengano cuciti su misura sugli interessi forti di pochi. Non si può lasciare al degrado e all’abbandono luoghi così belli e preziosi della nostra città per poi giustificare progetti che nulla hanno a che fare con le necessità, i bisogni della cittadinanza. Su quell’area la facoltà di architettura di Valle Giulia ha elaborato un progetto di parco pubblico attrezzato, con giardino d’ inverno, caffetteria e tanto altro: diciamo sì al Parco, No alla Realizzazione del Polo Natatorio.
Domenica 16 Marzo
dalle ore 10.30 in Piazza dei Canotti
Assemblea Pubblica e CONCERTO
con Brassmati Orchestra
Rete No Polo
PRIME ADESIONI:
Cantiere Sociale 13° Municipio, Associazione Città in Bici, Affabulazione, CdQ Repubbliche Marinare, CdQ Stella Polare Mare, Cobas Salute Rm D, Associazione Ostia che Cammina, Associazione La Talpa, Associazione Isabella Ossicini, Cooperativa B612, Collettivo Archè, Labur – Infernetto, Comitato Civico 13° Municipio, CdQ Madonnetta, Sinistra Critica – Collettivo 13° Municipio, ItaliaNostra,
ADESIONI INDIVIDUALI:
Daniela Rovati, Leonardo Ragozzino, Luca Fagiano, Cesare Morra, Arch. Vera Marchetti, Andrea Serafini (Teatro Fara Nume) , Gianluca Peciola, Filippo Lange, Francesco Donzella, Paola Tomaino,
www.13inrete.blogspot.com

Nessun commento: