mercoledì 12 ottobre 2011

Miracolo alla Asl Rm/D…

Presso la ASL Roma D sono stati pubblicati in data, 10 Ottobre 2011, n°3 bandi, guarda caso firmati, come i precedenti, il 29 Settembre scorso dal Direttore Generale, Prof. Romano, riguardanti:
4 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere; n° 7 posti di Collaboratore Professionale Sanitario -Tecnico della Prevenzione dell'Ambiente e Luoghi di lavoro; n° 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico di Laboratorio Biomedico.
Ora, per magia, spuntano anche i Tecnici della Prevenzione e, udite, udite.....gli infermieri...!!!
Forse dal 29 settembre alla data di pubblicazione del 10 ottobre, tali bandi, si erano persi per strada?........ O, invece, con questa veloce rincorsa, si pensa di coprire con una toppa, a seguito della nota ( 7/10/2011 Prot. n° 92806) di segnalazione di questa O.S., sugli incarichi e consulenze e alla stessa presa di posizione della R.S.U., una falla come quella di fare selezioni a “proprio uso e consumo” con fondi del Dipartimento di Prevenzione derivanti, oltre che dalle prestazioni dei Servizi del Dipartimento di Prevenzione (SPRESAL, il SISP, il SIAN ) dalle sanzioni dovute a violazioni e inosservanze delle leggi (D.Lgs 758/94- D.Lgs 81/2008 ) in materia di Igiene, Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, considerandoli di natura privatistica?
Ma l’utilizzo di questi fondi non deve essere, come previsto dalle vigenti normative (D.Lgs 758/94 - D.Lgs 81/2008) finalizzato prioritariamente al potenziamento e allo sviluppo delle attività specifiche in materia di Igiene, Tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto attraverso l’adeguamento di quelle Risorse Umane e Professionali “realmente necessarie” ( v. Ispettori e Tecnici della Prevenzione )?
E cosa c’entrano, e con quale priorità, sono state individuate alcune figure professionali oggetto di tali avvisi?
E, a proposito di Incarichi e Consulenze, come la mettiamo con quelli prorogati con largo anticipo ( settembre 2011 ) sino al 2013 di n°3 professionisti (v. nota Cobas del 22/09/2011 - Prot. Asl Rm/D n° 87513 ) dal Prof. Ferdinando Romano che oggi non è più Direttore Generale?
Chiediamo con forza chiarezza e trasparenza...!!!
Cobas Asl Rm/D

Nessun commento: