venerdì 7 ottobre 2011

Problematiche Presidio Sant’Agostino e Casa del Parto “ Acqualuce”.

Roma, 06 ottobre 2011
Al Presidente e Commissario alla Sanità della Regione Lazio
On. Renata Polverini
Al Direttore Generale AUSL Roma D
Prof. Ferdinando Romano
Al Direttore Sanitario Aziendale
Dr.ssa A. Rosalba Buttiglieri
Al Direttore del Distretto Municipio XIII
Dr.ssa Daniela Sgroi
Al Direttore Area Tutela della Donna e del Bambino
Dr. Pierluigi Palazzetti
Al Direttore del Dipartimento di Prevenzione
Dr. Claudio Fantini
Al Direttore f. f. U.O.C.I. Salute della Donna e del Bambino
Dr.ssa Patrizia Musacchio
Al Dirigente Responsabile U.O. Tutela Salute Mentale e
Riabilitativa Età Evolutiva
Dr. Enrico Nonnis


Il “Comitato a Difesa della Casa del Parto e dei Servizi Materno-Infantile” del XIII Municipio nel ricordare che, malgrado sia stato richiesto e sollecitato più volte un confronto per poter individuare e realizzare un percorso condiviso in grado di affrontare le problematiche riguardanti le attività e i servizi del materno infantile, con particolare riferimento al Sant’Agostino e alla Casa del Parto, denuncia invece con questa nota la mancanza di volontà da parte della Regione Lazio e della Direzione Aziendale della ASL RM/D, a proseguire un percorso, avviato in precedenza, per le problematiche riguardanti la Casa del Parto “Acqualuce”, e poi ingiustificatamente interrotto.
A tutt’oggi, infatti, non è dato ancora sapere né i tempi dell’ultimazione dei lavori di ristrutturazione, né la reale intenzione dell’Azienda in merito all’utilizzo del Sant’ Agostino stesso.
E’ lecito conoscere formalmente la data di ultimazione dei lavori e il programma e i tempi del pieno utilizzo del Sant’Agostino?
Riteniamo singolare che il Direttore Generale ASL RM/D, Prof. Romano, nell’intervista dell’8/9/2011 rilasciata al “Giornale di Ostia”, affermi…” non ci sono scadenze certe sull’ultimazione dei lavori” e poi faccia riferimento a ritardi di soli 2 giorni, non tenendo conto del tempo trascorso dalla dichiarata data di consegna (Marzo 2011) e dei lunghi mesi di sospensione dei lavori stessi, oggetto delle iniziative promosse dal Comitato a Difesa della Casa del Parto e dei Servizi Materno-Infantile.
Il Comitato ricorda nuovamente che il “Progetto della Casa della Salute della Donna e del Bambino”, è stato il motivo stesso dello stanziamento dei fondi regionali per la ristrutturazione del Presidio Sant’Agostino.



Si ricorda, inoltre, che la condizione e lo stato dei servizi lì precedentemente esistenti, Servizio Vaccinazioni, TSMREE, Consultorio Familiare (per il quale ultimo lo stato ambientale è andata ulteriormente compromettendosi) sono tali da non consentire ulteriori ritardi nella ricollocazione degli stessi all’interno del Sant’Agostino.
Il Comitato a Difesa della Casa del Parto e dei Servizi Materno-Infantile, a pochi giorni/mesi dalla ultimazione dei lavori di ristrutturazione del S. Agostino, denuncia che, a tutt’oggi, non si è ancora a conoscenza di un piano organico di utilizzo della struttura stessa, né di un percorso condiviso, giacchè non si può parlare di condivisione a “giochi fatti”, né di come e quali servizi ed attività verranno temporaneamente trasferiti dal Presidio di Via Paolini; infatti tra le intenzioni manifestate dall’Azienda, a mezzo stampa ( Il Nuovo Giornale di Ostia del 12/07/2011 dopo di quello sul Messaggero del 2/09/2010 ) ci sarebbe quella del trasferimento, dei servizi e delle attività legate agli ambulatori di Medicina Specialistica, dalla sede di Via Paolini al presidio Sant’Agostino. Tale trasferimento sarebbe determinato dalla necessità di realizzare i lavori di ristrutturazione, soprattutto quelli per la messa in sicurezza della struttura stessa, lavori peraltro già preventivati, annunciati e rinviati da tempo.
Come Comitato cogliamo l’occasione per sollecitare la soluzione delle problematiche e criticità presenti nella Casa del Parto, prima fra tutte, quella della carenza del personale, problematiche e criticità che si sono, negli ultimi tempi, acuite e che hanno determinato di fatto il blocco delle attività (2 parti nei 3 mesi estivi a fronte dei potenziali 60 parti mensili)
Scrivente Comitato, ribadisce l’esigenza di un confronto sulle problematiche su esposte prima che vengano assunte decisioni in contrasto con i programmi e i progetti stabiliti e finanziati dalla Regione Lazio e la necessità di una adeguata ricollocazione dei Servizi precedentemente esistenti presso il S. Agostino (Servizio Vaccinazioni, Consultorio Familiare, TSMREE).
Si riserva inoltre di intraprendere tutte le iniziative che riterrà necessarie, segnalando e denunciando eventuali criticità, disservizi e disagi che verranno a determinarsi.
Cordiali saluti.

Per il Comitato a Difesa della Casa del Parto e dei Servizi Materno-Infantile

Anna Catalani
Ada Codecà cell. 331 88 62 841 - e mail: libreriaalmajer@yahoo.i
Licia Pera cell. 335 66 88 628 - e mail: l.pera@usb.it
Claudia Piermaria cell. 339 86 74 286 - e mail: claudia.piermaria@yahoo.it

Cesare Morra cell. 339 39 57 587 - e mail: cesaremorra1956@libero.it

Prot. Asl Rm/D n° 92331 del 06/10/2011

Nessun commento: