domenica 14 dicembre 2014

“Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.” da “Il Piccolo Principe” di Saint-Exupéry




Siamo ormai vicini alla vigilia, oltre che delle feste natalizie,  anche del rinnovo delle elezioni del Consiglio delle Delegate e Delegati RSU.
Come Cobas dell’Asl Rm/D, già nella riunione del 22 ottobre u.s., abbiamo avviato un primo momento di discussione e di confronto con l’intenzione e la volontà di comprendere e ragionare insieme con coloro che, nel corso di questi anni,  hanno avuto modo di conoscerci, di condividere il percorso da noi intrapreso, in occasione delle elezioni RSU del 2007,  magari anche, a volte, dissentendo, ma continuando a restarci vicini.
Ora si sta avvicinando il momento delle scelte, delle decisioni e sentiamo la necessità e il dovere di capire, Se e Come, davanti ad una realtà che diviene ogni giorno più difficile e complessa, questa nostra esperienza,….. può e deve continuare a vivere.
Potrà farlo se riusciremo a riflettere,  analizzare e a ragionare sull’esperienza, sul percorso sin qui realizzato, cercando di individuarne i limiti, le inadeguatezze e le difficoltà, affrontandoli con l’umiltà e la consapevolezza necessari.
Questi anni non sono stati certamente facili, ma sentiamo che nelle difficoltà e nei problemi che abbiamo incontrato e affrontato, pur con tutti i nostri limiti e le nostre inadeguatezze, abbiamo rappresentato un punto di riferimento per tutte/i  coloro che ritengono ci possa essere un modo “Altro” nell’essere, nell’agire e nel “fare sindacato”.
E, questo, pensiamo sia stato e possa, forse, essere ancora possibile solo cercando di dare ascolto, voce e rappresentanza alle istanze, ai bisogni e ai diritti che vediamo sempre più negati e calpestati, cercando di affermare un’idea “altra” del vivere e dell’essere comunità,  per riprenderci la parola, per  difendere  il nostro diritto a pensare, a  ragionare, a credere che tutte e tutti insieme possiamo lottare per difendere i nostri Diritti e la nostra Dignità.
E, ciò, fuori da quel “mercato delle tessere” e dal facile e passivo “consenso” di chi considera “l’essere e l’agire” sindacale come fine e dinamica di “potere e di controllo” anziché come  strumento delle lavoratrici e dei lavoratori per difendere, cambiare e migliorare la propria condizione di vita e di lavoro.
Per tutto questo, come Cobas dell’Asl Rm/D, ci vediamo:
Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 15,30
presso la sede Aziendale di Casal Bernocchi
   L’incontro sarà anche occasione per confrontarci e discutere su:
 1) Prossime elezioni rinnovo RSU;
   2) Valutazione incontro tra Direzione Generale, RSU e OO.SS. del 3/12/2014;
   3) Stato organizzativo RSU…..

E PER UN PIACEVOLE E GUSTOSO SCAMBIO D’AUGURI…
PARTECIPATE IN TANTE E IN TANTI!!!

Nessun commento: