Al Direttore Generale
Dr. Vincenzo Panella
Al Direttore
Sanitario
D.ssa Flavia Simonetta Pirola
Al Direttore Amministrativo
Dr. Paolo Farfusola
Al Direttore Area Risorse Umane e
Affari Generali
Dr. Filippo Coiro
Al Direttore Sanitario P.O. G.B. Grassi
Dr.ssa Paola Masala
Al Primario Reparto Cardiologia G.B. Grassi
Dr. Fabrizio Ammirati
Al Coordinamento Aziendale
delle Professioni Sanitarie e Sociali
Al Responsabile S.A.I. P.O. G.B. Grassi
Dr. Luciano Pietrarelli
Alla CPSE Reparto Cardiologia G.B. Grassi
Sig.ra Annunziata Sperandeo
e, p.c. Al Consiglio Delegate/i della R.S.U.
La scrivente OOSS è venuta a conoscenza della possibile
attivazione del Reparto/Servizio di
Emodinamica in turni h24 presso il P.O. G.B. Grassi.
Scrivente O.S., pur non ignorando l’importanza e il rilievo che
ricopre tale servizio, ai fini della prevenzione e della cura delle patologie
cardiovascolari, non può non esprimere dubbi, perplessità e preoccupazioni
rispetto alle condizioni, alle difficoltà e alle criticità, peraltro già
presenti e riscontrate, legate, in particolar modo, alla carenza del personale
(Infermieristico e Medico) e, quindi,
delle necessarie Risorse Umane e Professionali.
La stessa carenza e/o assenza di tali Risorse Umane e Professionali,
pesa sempre più sulle condizioni di vita e di lavoro delle/gli lavoratrici e
dei lavoratori, ed ha inoltre non indifferenti ricadute e conseguenze sui livelli
quantitativi/qualitativi assistenziali attuali, non solo all’interno e proprio
in quei reparti come la Cardiologia – Utic, strettamente collegati con il
Servizio e l’attività dell’Emodinamica, ma nei vari reparti e servizi del P.O. G.B.
Grassi.
Si ricorda inoltre che per sopperire a tale carenza di personale
infermieristico e per coprire i
necessari turni di lavoro e di assistenza nei Servizi e nei reparti, spesso si
è costretti a ricorrere allo strumento dello straordinario che, si ribadisce
ancora una volta, non potrebbe e non può divenire strumento ordinario di organizzazione
del lavoro e che, la stessa Direzione Aziendale ha, anche recentemente,
adottato, provvedimenti di mobilità del personale “prelevato” da altre
Strutture e Servizi Socio Sanitari.
Carenza, inadeguatezza delle Risorse Umane e Professionali che
hanno portato la stessa Azienda (v. nota Aziendale del 20/04/2015 Prot. n°
31868 ) ad istituire “Progetti di Prestazioni Aggiuntive”, in attesa dell’espletamento
degli “Avvisi Pubblici”, per incarichi a tempo determinato per un numero ancora
non precisato di figure professionali che, in ogni caso, rappresenteranno
sempre soluzioni insufficienti e parziali rispetto alle necessità presenti
nelle Strutture e nei vari Servizi Socio Sanitari.
Necessità che tendono sempre più
ad aggravarsi anche a causa dell’assenza di una reale programmazione e
organizzazione che la Direzione Generale non ha ancora provveduto a realizzare,
nel rispetto delle indicazioni e degli
orientamenti espressi anche nei
Piani Operativi Regionali che prevedevano, appunto, la ricognizione del
Personale e la riorganizzazione dei servizi, delle strutture e delle attività
sulla base delle Risorse Umane e Professionali realmente disponibili.
In queste condizioni ci si chiede, e si
chiede, a tutela sia delle lavoratrici, dei lavoratori e degli stessi cittadini/utenti,
nell’eventualità che il Servizio e l’attività di Emodinamica venga attivato in
h24, a quali Risorse Umane e Professionali si intende ricorrere, considerata la
già scarsa dotazione organica presente nei Reparti di Cardiologia ed Utic, in
relazione anche ai periodi di ferie, alle assenze per malattia e/o per
l’utilizzo dei permessi per i benefici di legge (Legge 104/92, ecc.).
Ci si chiede inoltre con quali criteri verrà
assegnato il personale infermieristico (avvisi di mobilità, bandi, utilizzo di
graduatorie, disponibilità, ecc.) e se lo stesso personale sarà specificatamente
formato e/o adeguatamente addestrato all’utilizzo delle necessarie
apparecchiature e strumentazioni.
Scrivente O.S. invita pertanto codesta
Direzione Aziendale a valutare ogni elemento organizzativo necessario per garantire,
in rapporto alle risorse esistenti, l’adeguata e corretta funzionalità
di tutti i Servizi e Reparti interessati.
Distinti Saluti
p. il Cobas Asl Rm/D
le/i Delegate/i
R.S.U.
Cesare Morra – Paolo
Paolacci - Claudia Piermaria
Prot. Asl Rm/D
n.° 35614 del
04.05.2015
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