sabato 14 aprile 2012

RSU, se il buongiorno si vede al mattino…..speriamo di no!!!

Ieri, 11 Aprile, si è svolta la riunione del Consiglio delle Delegate e Delegati R.S.U.. Nella Riunione è stato votato, con 23 voti favorevoli, 1 contrario e nessun astenuto il nuovo regolamento della RSU Le Delegate ed i Delegati presenti (24) hanno anche nominato come Coordinatore della RSU, Eugenio Bellomo con 16 voti favorevoli, 8 astenuti, nessun contrario.
I Delegati Cobas si sono astenuti perché ritengono che in tutti questi anni siano stati “dati” al ruolo e alla funzione del Coordinatore un peso e un rilievo “politico” che non ha e che non può avere, né tantomeno assumere, e che riguardano, invece, specifiche e precise prerogative sancite, peraltro, dal Regolamento delle R.S.U. .

Come Cobas dell’Asl Rm/D non possiamo non segnalare il difficile clima nel quale, in queste prime sedute, si sono svolti i lavori, all’interno della RSU che risente, indubbiamente, non solo delle tensioni, e dei contrasti registratesi durante e subito dopo le elezioni, ma degli equilibri e delle dinamiche, spesso di potere, esistenti e in divenire, tra e nelle OO.SS. “maggiormente rappresentative” ( CGIL – CISL – UIL ).
Come Cobas ribadiamo il nostro impegno nel cercare sempre, pur nelle esistenti, profonde, differenze e divergenze di opinioni, di pratiche, di modalità e di culture, una possibile sintesi unitaria. Ciò per cercare di dare voce e rappresentanza, attraverso percorsi e processi di democrazia partecipata con e/tra tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, alle condizioni di vita e di lavoro di tutte e tutti coloro che ogni giorno vivono e subiscono sempre più il peso della grave e profonda crisi che sta attraversando il paese e di fronte al feroce attacco che viene portato ai diritti, alle tutele e alle condizioni di vita e di lavoro delle persone.
Lo faremo respingendo, segnalando, denunciando quegli atteggiamenti, quei comportamenti e quelle scelte che sono da sempre ostacolo all’autonomia, alla libertà e alla dignità stessa delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e che sono, spesso, frutto ed unica espressione di una rete ramificata d’interessi, di tornaconto, di complicità e di collateralismi politico/sindacali/aziendali.

Il Cobas Asl Rm/D, chiede, al fine di avviare un nuovo corso di relazioni sindacali, che la nuova RSU, attraverso l’indizione delle assemblee, si presenti subito alle lavoratrici ed ai lavoratori, per discutere ed elaborare insieme piattaforme, vertenze e percorsi.
Roma, 12/04/12

Cobas Asl Rm/D

Nessun commento: