giovedì 10 gennaio 2013

I "MIRACOLI" NELLA ASL RM/D


 

 

Da tempo si segnala e si denuncia la carenza del personale infermieristico che diventa ogni giorno  sempre più drammatica (blocco assunzioni, del  turn over, spending review, tagli, Legge di stabilità, ecc.).

Malgrado ciò, e nonostante esistano da tempo domande di richiesta di mobilità in entrata di personale infermieristico che, peraltro, non hanno avuto mai risposta, viene approvata, in data 13 dicembre, una deliberazione di assenso alla mobilità in entrata di un Collaboratore Professionale Sanitario Esperto - Infermiere cat. D

( Caposala ).

Fermo restando il diritto di ciascuna/o alla mobilità a domanda, ciò che "sorprende" è che, nonostante esistano varie richieste presentate da parte di infermieri, figura professionale, peraltro, sempre più indispensabile ed urgente, si acconsenta all’entrata di una Caposala, ruolo per il quale non sembra ci sia altrettanta urgenza.

Ma non si dovrebbe procedere, come si dice, alla ricognitiva di tutto il personale onde favorire l’ottimizzazione e la razionalizzazione delle risorse esistenti?

Non vorremmo che il vecchio gioco delle tre carte, che non è mai finito, ritornasse con vigore in tutto il suo splendore e riprendessero forza i soliti giochi e le solite modalità che da sempre hanno accompagnato le politiche di gestione delle risorse umane e professionali.

Ci aspettiamo, pertanto, che lo stesso provvedimento con la stessa celerità venga adottato per  gli infermieri che hanno presentato medesima domanda. 

Auspichiamo, nel contempo, che la RSU dell’Asl Rm/D si attivi per pretendere chiarezza in merito a questo e agli altri provvedimenti riguardanti i trasferimenti e la mobilità.

 

Roma, 17 dicembre 2012

 

 

Cobas ASL RM/D

Nessun commento: