sabato 23 agosto 2008

SOSTENIAMO LA CAMPAGNA PER LA RIASSUNZIONE DI DANTE DE ANGELIS


Ferrovie feroci:
ri-licenziato il
macchinista/RLS
Dante De Angelis
il macchinista e RLS di Roma S.Lorenzo che
aveva commentato lo spezzamento del primo
Eurostar, ETR 500, avvenuto a Milano centrale
il 14 luglio scorso, ipotizzando l’eventualità di
difetti di progettazione, controllo,
manutenzione e rischi per la sicurezza.
Ieri 15 agosto 2008, presentatosi al lavoro, secondo il proprio turno, il capo deposito
titolare di Roma S.Lorenzo gli ha annunciato verbalmente che era stato licenziato.
A seguito delle sue rimostranze e della richiesta di una comunicazione formale per
iscritto, il funzionario aziendale per tutta risposta ha chiamato la Polfer per allontanarlo
dall’impianto; l’azienda, che in questi giorni con un rigurgito di autoritarismo militaresco
ha ingiustamente licenziato anche otto operai manutentori di Genova, tenta di
neutralizzare il sindacato e di cucire nuovamente la bocca ai delegati alla sicurezza.
Vi sono gravi elementi che inducono a pensare che questo licenziamento sia frutto di un
particolare accanimento e di una vera e propria persecuzione, quasi una vendetta
personale, da parte dei massimi dirigenti FS sottoposti a procedimenti penali proprio a
seguito delle denunce dei RLS.
Dante De Angelis, era stato già licenziato nel marzo 2006 per il rifiuto di usare il pedale
dell'omo Morto e poi reintegrato dall'azienda a seguito di una grande mobilitazione
sindacale, politica e di opinione pubblica.
Oggi occorre nuovamente mobilitarsi contro i licenziamenti sia di De Angelis che degli
otto operai poiché vi e' il rischio concreto di una degenerazione delle nostre condizioni di
lavoro si in termini di sicurezza che di libertà.
Sulle cause degli spezzamenti degli Eurostar avvenuti a Milano con i due ETR 500
indagano intanto le procure di Milano e Torino, con particolare riferimento agli organi di
aggancio, mentre l’azienda aveva scaricato tutta la colpa sui macchinisti “rei” di aver
lasciato inserito l’apparecchiatura SCMT
Che ci sia un problema di progettazione negli ETR 500 l’ha riconosciuto pubblicamente
anche l’amministratore delegato di FS spa, Mauro Moretti, ma che ci sia un problema di
manutenzione e’ evidente a tutti, poiché è inammissibile che i treni si spezzino a seguito
di una frenatura d’emergenza, anche indebita, comandata dall’apparecchiatura (di
sicurezza) SCMT.
Per inviare messaggi di solidarietà a Dante, firmare una petizione, vi invitiamo a visitare
il blog:
www.macchinistisicuri.wordpress.com
attraverso il quale vi informeremo delle iniziative alle quali, tutti insieme, sapremo dar
vita. Sul sito www.macchinistisicuri.info troverete anche i documenti relativi alla
vicenda di Dante (contestazione, giustificazione, lanci di agenzie e lettera di solidarietà
di altri RLS)

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