lunedì 4 maggio 2009

Consultori familiari un investimento per il futuro.......Quale futuro????

L'Assemblea delle Donne dei Consultori del XIII° Municipio denuncia la situazione sempre più precaria dei Servizi dell'Area Materno-Infantile.
A seguito della più volte annunciata ristrutturazione del Sant'Agostino di Ostia per l'apertura di un servizio polivalente destinato alla salute della Donna e del Bambino, i servizi ivi collocati, in particolare il Consultorio Familiare, il TSMREE e il servizio Vaccinazioni, sono stati infine trasferiti in sedi e locali inidonei, per la carenza e l'inadeguatezza degli spazi. Questo nonostante fossero trascorsi tre anni dal primo annuncio di detto progetto.
In particolare il Consultorio di Ostia, già insufficiente per un territorio di circa 100.000 abitanti, ha visto di fatto dimezzata l'attività a causa della riduzione degli spazi ed il progressivo trasferimento di parte del personale.
A seguito delle proteste degli utenti e delle istanze della stessa Assemblea delle Donne, la Direzione Generale riconosceva l'urgenza delle criticità su esposte e si impegnava pubblicamente ad aprire un tavolo di trattativa con le Associazioni del territorio e le Organizzazioni Sindacali, finalizzato “alla programmazione condivisa dell'assistenza Materno-Infantile”, impegnandosi inoltre all'apertura di un secondo Consultorio.
A quasi due mesi da detto impegno, non solo non sono stati individuati nuovi locali, ma lo stato di sofferenza si è esteso al Servizio per la Tutela Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE)
nonché al Servizio Vaccinazioni che, a loro volta, hanno visto ridotti gli spazi che gli erano inizialmente stati assegnati.
Nonostante l'impegno preso, il tavolo di trattativa non ha potuto produrre nulla di concreto a causa dell'ambiguità del mandato assegnato al rappresentante dell'Azienda ASL: recepire proposte, senza alcun potere decisionale!!!
Ribadiamo la sofferenza in cui versano i servizi del XIII° Municipio penalizzati fortemente da un'incongrua assegnazione di fondi da parte della Regione che versa alla ASL RM/D la più bassa quota pro-capite del Lazio. Questo in un territorio che, in pochi anni, ha visto un notevole incremento edilizio ed abitativo in totale assenza di una programmazione ed adeguamento dei servizi socio-sanitari.
Come Assemblea delle Donne affermiamo nuovamente il nostro sostegno ai progetti per la Casa della Salute della Donna e del Bambino e della Casa del Parto ma ci chiediamo, vista la progressiva polverizzazione dei Servizi territoriali dell'Area Materno-Infantile, quali risorse umane si intenda assegnare a questi Servizi e quale politica di programmazione ed organizzazione si stia attuando.
Chiediamo alla Regione Lazio che attraverso il suo Vice-Presidente Esterino Montino ha promesso il raddoppio dei posti letto dell'Ospedale territoriale G.B. Grassi, se invece non sia più urgente adeguare gli stanziamenti pro-capite e garantire le piante organiche e i servizi territoriali e di prevenzione previsti per legge.

Assemblea delle donne del Consultorio di Ostia Acilia ASL RMD

Nessun commento: