giovedì 28 ottobre 2010

Programmazione soggiorni di vacanza utenti psichiatrici.

Al Direttore Generale f.f. AUSL Roma D
Dr. Maurizio Vittucci
Al Direttore Amministrativo AUSL Roma D
Al Direttore Sanitario Aziendale
Al Direttore del DSM AUSL RM D
Dr Andrea Balbi
Al Direttore Area Risorse Umane e Affari Generali
Dr. Filippo Coiro

Crediamo necessario ribadire l’importanza che Il Centro Salute Mentale, struttura complessa, ha nella prevenzione, cura e riabilitazione dei malati psichiatrici. Il Servizio fa parte del Dipartimento di Salute Mentale e, per la sua storia e la sua cultura, ha segnato una seria svolta riformatrice per i servizi socio-sanitari territoriali con un effettivo ed importante ruolo di riequilibrio ed integrazione tra gli interventi ed i servizi ospedalieri e quelli territoriali. Per sua natura, inoltre, ricopre una gamma molteplici d’interventi socio-sanitari con al centro la persona con difficoltà, il suo nucleo familiare e la comunità nel suo insieme.
In questo contesto, particolare importanza rivestono, per gli utenti psichiatrici, ai fini di un loro reinserimento sociale, nonchè per le loro famiglie, i soggiorni di vacanza. Infatti il Comune di Roma e quello di Fiumicino finanziano tali attività con proprie risorse economiche, che quest’anno, per quanto riguarda il comune di Roma, sono arrivati in ritardo generando un evidente disagio per gli utenti.
Questa O.S. chiede, ai fini di una visione più approfondita delle problematiche su esposte, di conoscere la programmazione ed il bilancio analitico di tale attività per i quattro distretti del dipartimento.
In attesa di un Vostro sollecito riscontro si porgono i più cordiali saluti.
Prot. ASL RM/D n° 94930 del 20/10/2010

p. Il COBAS AUSL RM/D
I Delegati R.S.U.
Laura Mazzarella - Cesare Morra - Antonio Nocera

Nessun commento: