martedì 6 novembre 2012

Alla Asl Rm/D …….si riaprono le danze

         
           Nell’incontro tenutosi in data 5 novembre u.s., presso la Direzione dell’Asl Rm/D tra il Commissario Straordinario, Dr. Vitaliano De Salazar, la RSU e le OO.SS. è stato dato l’annuncio, da parte dello stesso Dr. De Salazar, della cessazione del suo incarico a Commissario dell' Asl Rm/D alla scadenza del mandato stesso (9 novembre p.v. ).

Tale situazione, d’altronde prevedibile, è la conseguenza dell'inaudita e vergognosa situazione che si è andata protraendosi nel corso di questi anni attraverso una serie interminabile di balletti e avvicendamenti negli assetti organizzativi/gestionali (commissari, sub-commissari, direttori, direttori facenti funzioni e ancora commissari…. e non finirà qui) frutto di equilibri e giochi di potere all'interno della Regione Lazio e che hanno finito per determinare un profondo e preoccupante stato di approssimazione e confusione rendendo ancor più difficile, se non impossibile, lo svolgimento di quel ruolo e di quella necessaria e fondamentale funzione e azione di governo, oggi più che mai imprescindibile se si vogliono affrontare le numerose e profonde criticità e le gravi problematiche presenti nel sistema dei servizi socio-sanitari pubblici ( dalla funzionalità dei servizi tutti, alla carenza del personale, all'imminenza della scadenza dei contratti di molte/i operatrici e operatori, agli interventi e ai provvedimenti legati alla Spending review con le pesanti ricadute che questi hanno sulla qualità dei servizi e sui livelli occupazionali di tante e tanti lavoratrici e lavoratori, ecc., ecc.).

Riteniamo che tutto ciò, però, sia speculare e strumentale al disegno portato avanti dalle Classi Dominanti tendente al depotenziamento e smantellamento del Servizio Socio Sanitario Pubblico.

Come Cobas Asl Rm/D riteniamo necessario promuovere e sviluppare tutte le iniziative possibili per denunciare questo stato di cose, a difesa del Servizio Sanitario Pubblico e del Diritto alla Salute.

Roma, 5 novembre 2012

                                                                  Cobas Asl Rm/D

 

Nessun commento: