sabato 20 aprile 2013

G.B. Grassi e C.P.O. in emergenza...? Diciamola tutta!!!



     Con riferimento alle condizioni delle Strutture e dei Servizi Soci Sanitari è indubbio che ci troviamo davanti ad una situazione difficile, se non drammatica, ma “l’emergenza” di cui tanto si parla non è il frutto di un’improvvisa calamità, ma ha ragioni e responsabilità ben precise ed individuabili che dipendono, e ciò non può e  non deve essere dimenticato e rimosso, dal blocco del turn-over, delle assunzioni, dalle Leggi di stabilità, dai Piani di rientro, ecc., e, soprattutto,  dai processi di depotenziamento, di smantellamento della Sanità Pubblica tendenti a favorire politiche di  privatizzazione ormai in atto già da tempo.

     Tale situazione è, però,  anche il prodotto e la conseguenza di un’assenza di programmazione e di scelte dettate dal pressappochismo.

     Basti vedere che, mentre da una parte  si denunciava  la carenza del personale dall’altra veniva aperto presso l’Ospedale G.B. Grassi il reparto di Sub – intensiva con personale assunto a tempo determinato in occasione dell’influenza H1N1 e, più recentemente, “l’apertura” propagandistica di “Presidi di Medicina Scolastica” e persino di un fantomatico "Pronto Soccorso Scolastico".
A rendere ulteriormente più gravose le problematiche e le criticità esistenti  sono state, soprattutto, le “Politiche di Gestione delle Risorse Umane e Professionali” realizzate, nel corso di questi anni, attraverso mobilità, trasferimenti, comandi, ecc., con logiche e criteri che nulla hanno avuto a che vedere con le esigenze, i criteri di priorità, di efficienza e di funzionalità delle varie strutture e dei Servizi Socio Sanitari.

     Da anni come Cobas  andiamo dicendo, segnalando e denunciando tutto ciò, mentre molti per troppo tempo sono stati conniventi e complici silenti.

     Ora tutti si stracciano le vesti e “scoprono” l’emergenza; speriamo che di necessità si faccia virtù, ma nessuno pensi e/o si illuda che si possa cancellare la memoria per far credere che le vacche la notte sono tutte nere…


Il Cobas ASL RM/D invita tutte/i le lavoratrici ed i lavoratori a partecipare  all'Assemblea indetta dalla RSU,
per il giorno 24 aprile 2013 alle ore 11:00,
presso l'ospedale G.B. Grassi (Sala Sinibaldi)

Nessun commento: