sabato 3 novembre 2007

comunicato stampa n.1

COMUNICATO STAMPA
Si svolgeranno in tutta Italia e nei diversi settori del Pubblico Impiego, nei giorni 19-22 novembre 2007,le elezioni in cui i lavoratori eleggeranno i loro rappresentati nelle Rappresentanze Unitarie Sindacali. In data 19/10/2007 è stata formalizzata, presso la AUSL Roma D, la presentazione della Lista COBAS Sanità Università e Ricerca per partecipare alle suddette elezioni. Sono state raccolte, in pochi giorni, 123 firme con una lista di 11 candidati che sono espressione di diverse qualifiche e professioni. Senza particolari enfatizzazioni, pensiamo sia stato raggiunto un primo risultato importante, una novità nella nostra realtà, ma sappiamo, anche, che il cammino ed il compito che ora ci spettano è ancora lungo e difficile.
Vogliamo e cercheremo di comunicare, esprimere e rappresentare il disagio, il dissenso verso una situazione ed una realtà che sentiamo estranea ai bisogni, ai desideri, alle condizioni di ciascuno e ciascuna di noi, a quella delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché ai cittadini che non vedono affermato, tutelato e garantito quel l bisogno, quel diritto di Salute tanto evocato e proclamato. Un bisogno, un desiderio di cambiamento, che cercheremo, insieme di trasmettere e diffondere con i nostri limiti, con la nostra rabbia, con le nostre ragioni, con i nostri dubbi, e con le nostre idee, e che ci vedrà impegnati nella difesa degli spazi, dei servizi pubblici e della salute come beni d’uso non negoziabili. Ci batteremo per una vera, reale integrazione dei servizi socio – sanitari, per un’idea di democrazia basata sul principio della partecipazione di tutti alle decisioni che riguardano tutti, contro le derive plebiscitarie e democraticistiche; contro l’arroganza e la protervia delle varie Direzioni, dei vari Capetti/e, dei vari Padroncini/e Aziendali che continuano a comandare e a dominare come se la “Cosa Pubblica” fosse “Cosa Loro”. Lo faremo segnalando, denunciando il progressivo depotenziamento e smantellamento delle strutture sanitarie pubbliche, come sta già avvenendo con l’ Ospedale G,.B. Grassi, dove, la grave carenza di personale tecnico – sanitario, il trasferimento di attività, di servizi e di personale specialistico verso il Policlinico Luigi Di Liegro ( ex POI ) sta determinando il depotenziamento, la dequalificazione della struttura sanitaria pubblica a tutto vantaggio della struttura e degli interessi privati, in una zona dove già esistono altre strutture Ospedaliere ( S. Camillo, Forlanini, Spallanzani ). Quali logiche, quali e quanti interessi si nascondono dietro queste scelte scellerate???!
Pensiamo che tale situazione, oltre ad essere tra le cause dell’esodo e della “fuga” di molti operatori che vedono frustrate e mortificate le proprie professionalità, comporta un aggravamento delle condizioni di vita e di lavoro degli operatori stessi, con turni massacranti e la minacciata eventualità di non vedersi pagare le ore di straordinario, effettuato per garantire la continuità dell’assistenza, e non garantisce né la quantità né la qualità delle prestazioni mettendo a rischio la salute dei cittadini.
per la lista COBAS SANITA’ UNIVERSITA’ E RICERCA nella AUSL Roma/D
Roma 21.10.2007 Cesare Morra

Nessun commento: