venerdì 17 ottobre 2014

Deliberazione n° 468 del 17/09/2014 - Adesione a Federsanità – ANCI anno 2013 – Osservazioni e rilievi.



Al Direttore Generale
Dr. Vincenzo Panella
Al Direttore Amministrativo f.f.
Dr.Filippo Coiro
Al Direttore Sanitario
D.ssa Flavia Simonetta Pirola
Al Dirigente  U.O.C. AA.GG.  Studi e Documentazione
Dr. Marco Lapalorcia

e, p.c.     Al Presidente e Commissario alla Sanità
della Regione Lazio
On. Nicola Zingaretti
Al Sub-Commissario ad Acta
Dr. Renato Botti
Al Consiglio dei Delegati della R.S.U.


  Scrivente O.S. è venuta a conoscenza del provvedimento con il quale l’Azienda Asl Roma D ha approvato la adesione a Federsanità - Anci per l’anno 2014, Deliberazione n° 468 del 17 settembre 2014. Con tale atto viene deliberata l’adesione dell’Azienda Asl RomaD, mediante il versamento di un contributo associativo di € 9.000,00 alla Federsanità – Anci - Federazione Lazio , affinchè  l’Azienda  possa avvalersi delle diverse iniziative e dei servizi di supporto che Federsanità offre ai propri associati (AA.SS.LL., AA.OO e Comuni).
Scrivente O.S. aveva già segnalato agli Organi di Direzione della Asl, con la nota Prot. n° 58323 del del 24.06.13, osservazioni, dubbi e perplessità in merito alla adesione, alla stessa  Associazione, per l’anno 2013, (Deliberazione n° 1 del 11.06.2013), con la quale veniva inoltre prevista, in virtù di tale adesione annuale, la facoltà, per l’Azienda, di “acquisire un servizio di supporto per le Unità Operative Complesse dell’Area Tecnica e del Patrimonio”, poichè,  per le attività istituzionali di questi uffici, l’Azienda USL Roma D non aveva, secondo quanto sostenuto,   … ”al proprio interno, un adeguato numero di risorse per le attività di controllo, monitoraggio e redazione della documentazione di gara”…. per le numerose gare di appalto per nuovi servizi da esternalizzare o per il rinnovo di contratti in scadenza.
Ci si chiede, e si chiede, quindi, quali sarebbero state, in modo formale e sostanziale,  le attività di supporto rese da Federsanità, in questo anno, sia nell’ambito delle attività generali dell’Azienda, sia, soprattutto, quelle relative allo ”studio, l’analisi, la redazione dei documenti di gara ed al supporto durante le fasi di gara” che doveva essere fornito alle Unità Operative con “risorse inadeguate” e per le quali attività dovevano essere concordati dei compensi di volta in volta.
Considerato poi che, se tale quota venisse versata da ogni Azienda Sanitaria Locale, Azienda Ospedaliera, oltrechè dai Comuni, risulterebbero non irrisori gli oneri, le risorse economico-finanziarie a carico del Sistema Sanitario pubblico.
Appare singolare e contraddittorio poi il fatto che l’Asl Roma D, mentre versa una quota associativa alla Federsanità, che tra i compiti istituzionali  ha quello di “promuovere il collegamento diretto - tra gli enti associati – nell’ottica dell’integrazione dei servizi  sanitari e socio-sanitari con quelli socio-assistenziali”, allo stesso tempo non utilizza i finanziamenti, assegnati dal Comune di Roma con Determina Dirigenziale n° 2017 del 23.05.14,  per i soggiorni per gli utenti del Servizio di Salute Mentale (Nota Cobas Asl Roma D, Prot. n° 81265 de 01.10.2014).
Scrivente O.S. richiede, pertanto, considerato l’onere già sostenuto con il versamento della quota annuale, approvato con il richiamato Atto Deliberativo, che vengano esplicitate, in modo dettagliato, alle Strutture e alle Unità Organizzative Aziendali, le attività e le funzioni di supporto e di sostegno tecnico-giuridico effettivamente rese da Federsanità Anci - Lazio.

Distinti saluti               

Prot. Asl Rm/D
n° 85855 del 15/10/2014


                                                           
                  p. il Cobas Asl  Rm/D
                      le/i Delegate/
 Corrado Minioto - Cesare Morra -  Claudia Piermaria

Nessun commento: