mercoledì 13 febbraio 2008

SINTESI DEI LAVORI DELLA RSU AUSL RM D DEL 13.2.2008

Ciao a tutti/e, provo in maniera sintetica ad informarvi su quanto sta avvenendo in questi giorni, in seguito alla decisione di indire,da parte delle RSU, lo Stato di Agitazione. Abbiamo avuto già modo di constatare, anche attraverso le assemblee che sono state fatte al G.B. Grassi che ci sono molti modi e diversi tra loro di intendere uno “Stato di agitazione” per contrastare una Direzione Aziendale, in tutte le sua varie e diverse articolazioni, caratterizzata da scelte e comportamenti provocatori, arroganti e vessatori, in spregio ad ogni regola di confronto e percorso democratico, di partecipazione e rispetto dei diritti, della dignità di chi lavora, come più volte abbiamo avuto modo di segnalare e denunciare, anche ,attraverso i nostri comunicati e volantini.
Nell'ultima assemblea effettuata al Grassi gli stessi Lavoratori e Lavoratrici avevano richiesto trasparenza, coerenza e capacità di azione nell'agire sindacale capace di far pesare ed incidere nelle decisioni e nelle scelte di questa Azienda. Penso, sinceramente, che dei segnali positivi , uno sforzo, in questo senso, ci siano stati ,da parte delle RSU, ma al di là delle buone intenzioni, si deve anche rilevare, però, che affiorano segnali e problemi che, per certi aspetti, sono delle conferme al tentativo più o meno manifesto di rendere le stesse RSU prive di qualsiasi ruolo e significato, svuotarle in realtà di senso, andando così ad approfondire ed acuire quella crisi di rappresentanza e rappresentatività che è alla base della crisi più profonda che si sta vivendo nel paese.
Penso che la responsabilità di tutto ciò sia da addebbidare agli apparati politico/sindacali che frenano ogni spinta dal basso di partecipazione e democrazia, finendo per paralizzare anche le intenzioni, le soggettività più sincere, spontanee ed autentiche esistenti al loro interno. Una conferma, di quanto qui, brevemente, ho cercato di rappresentare, c'è stata nella riunione del Coordinamento delle R.S.U. di oggi,13.2.2008, dovevamo analizzare e valutare l'esito dell' incontro tra L'Azienda e la Commissione Trattante, ( ricordo che noi siamo stati esclusi da detta Commissione ), e decidere sulle nuove iniziative da prendere, compresa quella di far vedere e sentire la nostra presenza in modo civile e pacifico, domani al cinquantenario del CPO senza disturbo per la festa ,che gli stessi utenti hanno contribuito ad organizzare, per fare solo del volantinaggio denunciando e sensibilizzando sui motivi dello Stato di Agitazione.
Bene, se vi dicessi che è stata espressa una opinione e posizione di contrarietà, anche a tale ipotesi, direi una bugia, si è lasciato semplicemente cadere la cosa come se nulla fosse, ognuno era intento a guardare il dito che indicava la luna, la Luna non se la filava nessuno, in poche parole, pur ribadendo la prosecuzione dello stato di agitazione......c'è lo stato, ma non c'è l'agitazione....Scusate qualche battuta, ma, a volte, l'ironia è una salvezza alla rabbia e alla amarezza.
Comunque per usare un luogo comune vecchio, ma a volte valido non buttiamo l'acqua sporca con il bambino dentro. E' stata richiesta e confermata l'intenzione di arrivare a delle assemblee, una al CPO, si presume la prossima settimana ed il 28 FEBBRAIO ASSEMBLEA GENERALE NELLA SEDE DI CASAL BERNOCCHI.
CI TENGO AD ESPRIMERE E FAR SAPERE A TUTTI, CREDO CHE AL DI LA' DI DIFFERENZE CHE CI SONO, SIA GIUSTO DARE UN RICONOSCIMENTO PER GLI SFORZI CHE LO STESSO COORDINATORE EUGENIO BELLOMO STA FACENDO PER CERCARE DI RIPORTARE A UNA SINTESI ACCETTABILE UNA SITUAZIONE MOLTO COMPLESSA.
COMUNQUE DOMANI NOI, ( COBAS ) FAREMO IL VOLANTINAGGIO AL CPO, CI SIAMO PRESI FERIE E PERMESSI CAMBIO TURNI PER ESSERCI E CI SAREMO.
VI INVIO IN ALLEGATO IL VOLANTINO CON L'INVITO, QUASI LA RACCOMANDAZIONE DI AIUTARCI A DIFFONDERLO, ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI, DOVUNQUE.
ESPRIMETECI LE VOSTRE OPINIONI E CONSIDERAZIONI, ANCHE CRITICHE.......GUAI A VOI SE CI PROVATE....! UN CARO SALUTO, CESARE
SCUSATE PER EVENTUALI ERRORI DI ORTOGRAFIA E SINTASSI, MA SONO SINCERO......NON NE POSSO PIU'...!
ROMA 13.2.2008
Credo di interpretare il sentimento di tutto il blog e dei lavoratori che ci seguono nel ringraziare il delegato rsu Cesare Morra ,che ci ha fatto pervenire tempestivamente e con sua abnegazione la sintesi personale della rsu di oggi ,con grande spirito di servizio alla democrazia partecipata e al desiderio che un altro mondo sia possibile, e ci sentiamo di rassicurarlo che la sua sintesi è chiarissima e senza errori ortografici per chi ha gli occhi del cuore…

Nessun commento: