giovedì 16 febbraio 2012

…..A proposito dell'Assemblea al G.B. Grassi....

In riferimento all'Assemblea, organizzata dalla RSU, tenutasi in data 15.02.2012, all'ospedale Grassi, ci sarebbe molto da riflettere e da dire sull'atteggiamento di OO.SS., delegati e/o aspiranti tali (escluso l'impegno di alcuni).
In questo periodo, indubbiamente concentrati, prevalentemente, ciascuno a perseguire la propria "propaganda" elettorale, attraverso lusinghe, attestati di buona volontà e "pressioni", sembra essere sfuggita l'importanza della presenza degli stessi e, soprattutto l'invito a lavoratrici e lavoratori di partecipare all'Assemblea in programma. Abbiamo potuto constatare, infatti, che molti non ne erano neanche a conoscenza né, peraltro, si sono viste locandine affisse, al di fuori di quelle elettorali. Nulla è stato fatto, in un momento così difficile, per favorire proprio quella presenza e partecipazione attiva che si sviluppa attraverso l'informazione ed il confronto che sono la base dell'agire sindacale e delle pratiche della democrazia. Si è preferito "boicottare", di fatto, la riuscita stessa dell'assemblea proprio perchè si ritiene più comodo e "produttivo" il sindacalismo parolaio, il mercimonio piuttosto che il dialogo, il ragionamento e il libero, franco, leale confronto delle idee e delle opinioni.
Evidentemente molti di "lor signori" son o anche più portati a "servire il padrone di turno" e a rispondere agli "ordini di scuderia", concependo, in questo modo, la rappresentanza e la rappresentatività sindacale come mera e sola espressione di potere.
Noi, come Cobas ASL RM/D, da sempre, rifiutiamo il concetto della delega e rivendichiamo il nostro impegno per la riuscita del Sit-in svoltosi nella stessa giornata.
Non ci stancheremo, partendo solo ed esclusivamente dal merito dei problemi e delle cose che riguardano, soprattutto, le condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché la difesa del Servizio Socio Sanitario Pubblico, di adoperarci nel ricercare sempre una sintesi unitaria, ma non esiteremo a denunciare, evitando, come sempre, strumentali, pretestuose, inutili polemiche, a batterci contro tutte quelle ipocrisie, quelle doppiezze, quei collateralismi e quegli opportunismi che sono da sempre da ostacolo al libero confronto e alla partecipazione democratica, a tutela e nell'interesse delle lavoratrici ed i lavoratori. Lo faremo alla luce del sole insieme a tutte e tutti coloro che sentono il bisogno, la necessità di lottare per cambiare lo stato delle cose presenti.
Il Cobas ASL RM/D nel ribadire il suo impegno, ringrazia tutte e tutti coloro che hanno contribuito, malgrado ciò, alla riuscita del Sit-in promosso e indetto dalla RSU e dalle OO.SS. Mediche.
Cobas ASL RM/D

Nessun commento: