sabato 10 marzo 2012

COMUNICATO COBAS ASL/RMD ELEZIONI RSU MARZO 2012

Si sono concluse nella ASL RM/D le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie che hanno visto la partecipazione di 1359 votanti. Il Cobas ASL RM/D ha ottenuto il risultato di 142 voti contro i 137della volta scorsa, confermando il numero di 3 Delegate/i. Potremmo pertanto dirci soddisfatti del risultato ottenuto, considerando che siamo un' Organizzazione Sindacale che non "gode" certamente di quei "benefici" e di quell'agibilità "concessa" alle altre sigle sindacali.
Riteniamo che un voto di questa portata richieda una riflessione ed un'analisi approfondita rifuggendo da semplificazioni ed enfatizzazioni per permettere una reale e veritiera lettura.
Come Cobas dell' ASL RM/D saremmo lieti se l'alto numero di affluenza registrato fosse il frutto ed espressione di una partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori, ma temiamo invece che non sia così. Quanto si è verificato, sia nel corso della campagna elettorale che durante le operazioni di voto, dove non sono mancate pressioni indebite, pensiamo siano espressione di quella logica e di quelle dinamiche di "Potere" e di "Comando" che tendono ad esercitare un dominio assoluto e a determinare la sottomissione delle coscienze e della vita stessa delle persone, attraverso la mercificazione di ogni cosa: relazioni, consenso, idee, valori, principi e dignità, al solo ed unico scopo di difendere particolarismi e meri interessi di bottega.
Avremo certamente bisogno di tempo per leggere, interpretare e analizzare il risultato del voto, un voto che ci conforta e che , allo stesso tempo, ci riempie di nuovi compiti e responsabilità perché riteniamo sia espressione di un bisogno di una domanda di partecipazione, di una voglia di contare e di esserci che non possiamo e non vogliamo eludere e deludere.
Per questo intendiamo e contiamo di proseguire, nella ricerca di un dialogo, di un confronto con i lavoratori/trici, con quelle realtà e quelle energie umane e professionali che sentono l'esigenza di un cambiamento profondo.
Come Cobas dell'Asl Rm/D continueremo ad essere ciò che siamo e a dire ciò in cui crediamo attraverso linguaggi e percorsi da condividere per affermare un'idea " altra" dell'essere e dell'agire sindacale per promuovere e realizzare percorsi di democrazia partecipata.
Le Delegate ed i Delegati eletti della Lista Cobas saranno sin da subito impegnati per affermare e difendere il ruolo e l'autonomia stessa delle RSU, e, a tale proposito ribadiamo che vada difeso e affermato, all'interno della stessa, il principio della rappresentanza e della rappresentatività anche attraverso la composizione della Commissione Trattante che deve,essere espressione di tutte le sigle sindacali nel rispetto del principio " una testa un voto". Tale questione non può, e per noi non sarà, elemento di negoziazione alcuna.
Il Cobas ASL RM/D coglie l'occasione per esprimere sinceri e sentiti ringraziamenti a tutte/i coloro hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Auspichiamo, altresì che questo contributo non si esaurisca solo nell'espressione di un voto, ma che sia il proseguimento di un cammino comune.
Roma, 8 marzo 2012
Cobas ASL/RMD

Nessun commento: