martedì 16 febbraio 2010

MICROCLIMA - Disagi nella sede del C.S.M. di V. delle Sirene

Al Direttore Generale AUSL Roma D
Dr.ssa Giuseppina Gabriele
Al Direttore Sanitario Aziendale
Dr. Maurizio Rango
Al Direttore Amministrativo
Dr. Antonio Scuteri
Al Direttore f.f. U.O.C. Salute Mentale
Distretto Sanitario XIII Municipio
Dr. Antonello Elia
Al Direttore del Dipartimento di Prevenzione
Dr. Agostino Sorce
Al Dirigente del Servizio Spresal
Dr.ssa Maria Claudia Proietti
Al Dirigente U.O.C. Prevenzione e Protezione
Dr. Vittorio Chinni
Al Dirigente U.O.C. Gestione Patrimonio Immobiliare
Ing. Domenico Di Nino
Al Direttore Area Risorse Umane e Affari Generali
Dr. Filippo Coiro
e,p.c. Al Dirigente Responsabile U.O.SD. Immunoprofilassi
e Programmi di Prevenzione e Protezione della Salute
Dr.ssa Daniela Reggiani
Al Dirigente Medico Programmi di Screening CCR e Tabagismo
Dr.ssa Patrizia Grammatico
Al Coordinatore delle R.S.U.
Eugenio Bellomo


Oggetto: microclima - segnalazione disagi Sede del C.S.M. di Via delle Sirene.


Scrivente O.S., è venuta a conoscenza delle condizioni di estremo disagio, difficoltà e malessere nelle quali si trovano a svolgere il proprio lavoro le/gli operatrici/tori presso la sede del C.S.M. di Via delle Sirene, determinate da un inadeguato e/o insufficiente funzionamento del sistema di aerazione e riscaldamento all’interno dei locali della sede in oggetto.
Tale situazione risulta essere stata recentemente segnalata, con una nota del 04/02/2010, inviata dalle/gli operatrici/tori, al Direttore f.f. U.O.C. Salute Mentale Distretto 2, Dr Antonello D’Elia e inviata anche per conoscenza alla R.S.U. Aziendale. Nella nota sono sottolineate le difficoltà ed i disagi causati da un sistema di riscaldamento ed aerazione non in grado di garantire idonee temperature, sia per quanto riguarda i periodi freddi, che quelli caldi, creando, così, notevole problema e disagi, non solo alle/gli operatrici/tori, ma agli stessi cittadini/utenti che si rivolgono e frequentano il suddetto servizio.
Si fa presente che, già in passato, le/gli operatrici/tori del C.S.M. di Via delle Sirene ad Ostia, avevano più volte segnalato, con note e con chiamate d’intervento all’Ufficio Tecnico ed al Call Center, le problematiche in merito al sistema di riscaldamento/aerazione sottolineando, in particolar modo, l’inefficienza e l’inadeguatezza dell’impianto di climatizzazione ( salubrità e sicurezza dell’impianto, difficoltà nell’accensione, rumorosità, particolarmente nelle stanze delle visite, ecc. ) denunciando, peraltro, lo stato di stress e malessere che questo causava.
Tali problematiche, nonostante i diversi interventi effettuati, a tutt’oggi, risultano irrisolte; ciò porta a pensare che gli impianti esistenti, nella suddetta sede, siano oramai obsoleti e, quindi, non più in grado di assicurare le giuste ed idonee temperature all’interno dei locali.

Scrivente O.S. pur comprendendo le difficoltà di natura tecnico/economica che comporterebbe l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione, ritiene, tuttavia, questa soluzione inevitabile, nell’eventualità si riscontrasse l’impossibilità di risolvere le suddette problematiche legate al corretto ed adeguato funzionamento dell’impianto esistente.

Questa O.S., tenuto conto anche di diverse segnalazioni analoghe che giungono, da parte delle/gli operatici/tori di alcune sedi e servizi Aziendali, rinnova la richiesta, già avanzata nella nota del 02/02/2010, Prot. AUSL n° 9882, relativa alla sede di Via U.Cagni, 48, per estendere l’effettuazione di controlli e verifiche, in tutte le strutture e le sedi Aziendali, degli impianti di climatizzazione, sia per quanto attiene alla pulizia e sanificazione degli impianti stessi, che per quanto riguarda il loro idoneo funzionamento tenendo conto dei parametri ambientali che condizionano lo scambio termico nel rapporto soggetto – ambiente.
Tali controlli e verifiche degli impianti di climatizzazione devono necessariamente considerare, così come indicato nel D.Lgs n° 81 del 9 aprile 2008, l’influenza che può esercitare, all’interno dei locali, il grado d’umidità ed il movimento dell’aria concomitante e, chiaramente, le temperature esterne registrate nel corso dell’intera giornata.
Tale richiesta è animata dall’intento di garantire alle/i lavoratrici/tori e ai cittadini/utenti, che si rivolgono presso il Servizio Socio – Sanitario Pubblico, quelle e condizioni di tutela della salute e della sicurezza così com’è previste, indicate ed imposte dalle normative vigenti ( v. D.Lgs n° 81 del 9 aprile 2008 ).

Certi di un Vostro sollecito riscontro, si coglie l’occasione per rivolgere i più distinti saluti.

Prot AUSL RM/D
n° 14316 del 15/02/2010


p. il COBAS AUSL RM/D
I Delegati R.S.U
Laura Mazzarella – p. Cesare Morra - Antonio Nocera

Nessun commento: