martedì 16 febbraio 2010

MICROCLIMA - Disagi nella sede di v. Umberto Cagni

Al Direttore Generale AUSL Roma D
Dr.ssa Giuseppina Gabriele
Al Direttore Sanitario Aziendale
Dr. Maurizio Rango
Al Direttore Amministrativo
Dr. Antonio Scuteri
Al Direttore del Dipartimento di Prevenzione
Dr. Agostino Sorce
Al Dirigente Responsabile U.O.SD. Immunoprofilassi
e Programmi di Prevenzione e Protezione della Salute
Dr.ssa Daniela Reggiani
Al Dirigente Medico Programmi di Screening CCR e Tabagismo
Dr.ssa Patrizia Grammatico
Al Dirigente del Servizio Spresal
Dr.ssa Maria Claudia Proietti
Al Dirigente U.O.C. Prevenzione e Protezione
Dr. Vittorio Chinni
Al Dirigente U.O.C. Gestione Patrimonio Immobiliare
Ing. Domenico Di Nino
Al Direttore Area Risorse Umane e Affari Generali
Dr. Filippo Coiro
e,p.c. Al Coordinatore delle R.S.U.
Eugenio Bellomo

Oggetto: microclima - segnalazione disagi Sede di Via Umberto Cagni, n° 48.

Scrivente O.S. intende segnalare, con la presente, le condizioni d’estremo disagio e difficoltà nelle quali sono costretti a svolgere la propria attività lavorativa le/gli operatrici/tori presso la sede di Via Umberto Cagni, n°48 a causa delle temperature, troppo basse, all’interno dei locali della suddetta sede. Si fa presente che nella sede, composta di tre stanze, un corridoio, due bagni e uno stanzino cieco ( antibagno ) il sistema di condizionamento dell’aria è funzionante attraverso solo tre elementi che risultano insufficienti a garantire un’adeguata temperatura ambientale, determinando quindi, condizioni di vero e profondo malessere durante il tempo di lavoro, per i lavoratori e le lavoratrici presenti all’interno dei locali suddetti.
Si ricorda che le normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs n° 81 del 9 aprile 2008 ) stabiliscono la necessità che negli ambienti di lavoro venga garantita aria salubre e una temperatura adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro evitando che le/i lavoratrici/tori vengano esposti a correnti d’aria fastidiose e a temperature troppo alte o troppo basse tenendo conto della influenza che, su di esse, possono esercitare il grado di umidità ed il movimento dell’aria concomitante.
Si richiedono, pertanto, con urgenza, le dovute ed opportune verifiche tecniche/ambientale, e i necessari interventi onde poter garantire una adeguata ed idonea temperatura degli ambienti di lavoro, attraverso l’opportuna individuazione di misure tecniche localizzate, fornendo altresì, in attesa di soluzioni definitive, stufette elettriche idonee e compatibili.
Il carattere d’urgenza è motivato dalla necessità di garantire le condizioni ambientali a tutela della salute delle/dei lavoratrici/tori presenti.
Si coglie l’occasione per richiedere un controllo ed una verifica, in tutte le strutture e sedi Aziendali, degli impianti di riscaldamento e di condizionamento dell’aria e di ventilazione in merito alla pulizia e sanificazione degli stessi e per quanto riguarda il corretto funzionamento per garantire le necessarie ed adeguate temperature.
Nell’attesa di un sollecito riscontro si porgono i più distinti saluti.
Prot. AUSL n° 9882
del 02/02/2010
p. il COBAS AUSL RM/D I Delegati R.S.U
Laura Mazzarella – p.Cesare Morra - Antonio Nocera

Nessun commento: